Progetto Squola

In molte Associazioni Vip, ha preso vita un Progetto che è ormai diventato un punto fermo del nostro volontariato: IL PROGETTO SCUOLE.

Vip Cosenza collabora con le scuole da alcuni anni e questo desiderio è nato dal voler sensibilizzare gli adolescenti alle tematiche del Volontariato, del pensiero positivo e in particolare della Clownterapia come forma di volontariato sociale.

I nostri interventi sono rivolti a tutte le classi, di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori.

Negli incontri del Progetto Scuole, senza alcuna pretesa di “insegnare”, ci rivolgiamo ai ragazzi proponendo loro una visione diversa della vita, presentando uno stile di vita fondato sul rispetto reciproco, sulla pluralità, sulla scoperta e l’allenamento dei propri talenti e della propria unicità.

Infatti, proponiamo ai ragazzi una visione della vita che mette al centro l’essere se stessi, l’accettazione delle differenze, la valorizzazione dell’inclusione, il valore della condivisione e del benessere personale e sociale.

Attraverso la pedagogia del circo sociale e le clownerie promuoviamo valori quali la socializzazione, la solidarietà e l’inclusione. In questo modo i ragazzi imparano ad accettare le diversità all’interno del gruppo, rispettando le caratteristiche individuali, sviluppando creatività, autonomia e autostima, riscoprendo, infine, una gestualità e una corporeità spontanea che permette loro di sviluppare espressione, comunicazione e manifestare al meglio le proprie emozioni. Stupendi i feedback dei ragazzi alla fine di ogni corso.

Per noi volontari è bellissimo vedere quanto riescano a mettersi in gioco gli studenti quando possono esprimersi liberamente, sicuri che un loro errore non sia giudicato, bensì che sia essenziale per la propria crescita.

Vuoi proporre anche tu un percorso del genere alla tua scuola?

Scrivici alla mail: vipcosenzadirettivo@yahoo.it

Visita la nostra Pagina Facebook

Consulta anche il sito di Vip Italia.

Non vediamo l’ora di clauntagiare la tua Squola!!!